Gelati artigianali alla frutta e alle creme a Verona





Il Blog del Gelatiere


Tutelare la qualità del gelato artigianale

Lo scopo del progetto è quello di tutelare il gelato artigianale con un marchio convinti che migliorare e rendere evidente al mercato la Qualità del gelato artigianale sia necessario per proteggere la piccola impresa della grande industria.

L'attuale assenza di regolamentazione consente di definire "artigianale" un gelato anche non prodotto con tecniche artigiane, senza alcuna specifica sull'origine, sulle caratteristiche degli ingredienti e sulle tecniche impiegate, una situazione che certamente non facilita i consumatori nella scelta consapevole.

I gelatieri artigiani che utilizzano materie prime e tecniche tradizionali meritano invece di vedere adeguatamente riconosciuto il loro impegno professionale.

Un "disciplinare del gelato tradizionale-tipico", un sistema dei controlli e un Marchio di qualità sono il modo per valorizzare e distinguere l'immagine del gelato artigianale.

Un Marchio di qualità che garantisca la genuinità e la tradizione del gelato artigianale per distinguersi e difendersi: dall'uso di prodotti semilavorati industriali, dall'utilizzo di additivi chimici, coloranti ed aromatizzanti dall'uso di materie prime geneticamente modificate (lecitina di soia, utilizzata come emulsionante nei gelati).

Contenuti Il "Progetto di qualità certificata nei laboratori di gelateria" si propone di rispondere a due necessità di adeguamento della struttura organizzativa dei laboratori: l'applicazione, nel tessuto organizzativo del laboratorio, dei principi di Garanzia della Qualità così come definiti nella norma UNI EN ISO 9001:2000. contestualmente rispondere alla necessità cogente di adeguamento alle disposizioni legislative igienico/sanitarie e di tracciabilità.

Proposte Ci proponiamo per redarre: il "Disciplinare del gelato tradizionale-tipico" il "Manuale della Qualità"secondo le indicazioni della norma UNI EN ISO 9001:2000 il "Manuale di Autocontrollo dell'igiene" Il "Manuale del Sistema di gestione della tracciabilità" Ci proponiamo, inoltre per effettuare: attività di formazione diretta ai Responsabili dell'azienda alimentare e agli operatori, per la divulgazione dei principi gestionali per il rispetto dei requisiti necessari all'assegnazione del Marchio di Qualità; attività personalizzata di tutoraggio presso ciascuna unità operativa; attività di verifica iniziale e sistematica presso ciascuna unità produttiva delle modalità di conduzione operativa per l'assegnazione e il mantenimento del "Marchio di Qualità".

RIferimenti per un contatto diretto : Sig.Mirko Pellegrini


 Via G. B. Saibante, 4 , 37029 S. Pietro in Cariano Valpolicella (VR) ITALIA tel./fax 045 7703512 cell. 3287613846 info@i-lab.eu www.i-lab.eu

Visualizza tutti gli approfondimenti sul gelato artigianale



Questo sito è creato e gestito con iPort CMS Online Layout Design