Gelati artigianali alla frutta e alle creme a Verona


fruttagel

Il Blog del Gelatiere


Un approfondimento sul mondo del gelato artigianale

Il blog sta conquistando la rete, perché offre un modo semplice per esprimere le proprie opinioni.

Il mio ovviamente non poteva essere che focalizzato sul mondo del gelato artigianale cercando di approfondire aspetti inerenti al prodotto e agli ingredienti migliori da utilizzare.

La storia del gelato

Il gelato è un'invenzione italiana, più precisamente siciliana, anche se nell'antichità si limitivano a congelare latte, frutta e miele. Le prime testimonianze del gelato moderno, sono comunque antiche circa la metà del 1500, presso la corte di Caterina De' Medici a Firenze.

Vai alla pagina dei video sulla storia del gelato artigianale

Vai alla pagina sulla storia del gelato

Benefici del gelato artigianale

Il gelato artigianale offre molti benefici, tra i quali ricordiamo che può essere utilizzato come alternativa al pasto, visto l'apporto proteico e di calcio che offre, o può essere tranquillamente inserito nelle diete.

Vai alla pagina sulle proprietà del gelato artigianale

Il gelato artigianale alla Soia

Il gelato di Soia si propone a tutte le persone che, per diversi motivi, non possono consumare il gelato tradizionale, il bassisimo apporto calorico unito alla quasi completa assenza di zuccheri danno la possibilità anche per chi è a dieta di gustarsi il gelato.

Vai alla pagina sul gelato artigianale alla soia

Grassi vegetali idrogenati

La qualità di un gelato va oltre al gusto, l'utilizzo di grassi vegetali idrogenati è molto diffusa tra gli artigiani del gelato, noi lo sconsigliamo, e nella pagina cerchiamo di chiarire i motivi della nostra scelta.

Vai alla pagina sui grassi vegetali idrogenati

Il gelato rivela la personalità

Un approfondimento che tratta lo stretto legame psicologico tra il gelato e le emozioni che riesce ad evocare.

Vai alla pagina sulla personalità e il gelato

Valorizzare il gelato artigianale

Tutto il mondo del gelato artigianale italiano, è sempre in continuo fermento per riuscire ad offrire sempre qualche novità che possa fare tendenza. Nell'approfondimento vengono fornite anche tante altre informazioni utili al fine della massima valorizzazione del gelato artigianale.

Vai alla pagina sulla valorizzazione del gelato artigianale

Un gelato a scopo benefico

Ogni iniziativa di carattere sociale di cui veniamo a conoscenza, siamo ben lieti di pubblicarla perché riteniamo importante far conoscere il più possibile quanto questo alimento sia al contatto con la gente.

Vai alla pagina dell'iniziativa legata al gelato

Tutelare la qualità del gelato artigianale

Lo scopo del progetto è quello di tutelare il gelato artigianale con un marchio convinti che migliorare e rendere evidente al mercato la Qualità del gelato artigianale sia necessario per proteggere la piccola impresa della grande industria.

Vai alla pagina sul progetto di qualità certificata

Gelato ? No, Cremolato

E' semplice e saporito e si può preparare anche a casa. Attenzione però a frutta e zucchero.

E' fresco, dolce, ottimo d'estate.
No, non stiamo parlando del gelato, ma del cremolato, saporito prodotto, protagonista della stagione calda e piuttosto somigliante al "fratello maggiore" che tutti hanno assaggiato almeno una volta, in cono od in coppetta.
Nonostante il nome, il cremolato non ha niente a che fare con la crema; piuttosto, si può assimilare alla grattachecca (alimento a base di ghiaccio grattato con l'aggiunta di succhi di frutta o sciroppi) con due importanti differenze.
Primo, la materia di base è composta da frutta e non sciroppi; secondo, la frutta viene prima frullata, poi ghiacciata, infine «grattuggiata» come si dice nel gergo dei gelatai in modo costante fino a ricavare un composto più fine di quello della granita.
Per creare un buon cremolato, si deve fare attenzione sopratutto a due fattori: la frutta e lo zucchero.
Per quanto riguarda la frutta, deve essere per forza abbondante, fresca e visibile sotto forma di "pezzettoni"; poi il tipo (melone, cocomero e via dicendo) è lasciato al gusto personale.
Va controllato bene anche allo zucchero, il cui dosaggio è fondamentale per evitare sia un prodotto troppo aspro che eccessivamente dolciastro, il rischio più comune.
Da tempo presente in Italia, il cremolato ha forse pagato il costo di produzione superiore rispetto a gelato e granita ed il perfezionismo necessario: per essere scelto, un cremolato deve essere infatti di qualità superiore.
Ora, però, tale alimento è riuscito a guadagnare il meritato posto al sole, diventando protagonista di numerosi locali. Se per esempio siete a Verona e volete provarlo, ecco la gelateria Oasi, in zona Golosine,  locale apprezzato da giovani e giovanissimi ( http://gelateriaoasi.iport.it ).

Cremolato con vaniglia al gusto di fico
Ingredienti
250 gr di polpa di fico
250 cl d'acqua
60 gr. di zucchero
bacca di vaniglia
Preparazione
Passare e setacciare i fichi in modo da togliere il più possibile i semi ed ottenere una polpa quanto più possibile omogenea. Ammorbidire il tutto mettendo nell'acqua la bacca di vaniglia. A questo punto aggiungere nell'acqua la polpa di fichi e i 60 grammi di zucchero. Amalgamare bene il composto e mettere nel congelatore. Rimestare di tanto in tanto affinché la consistenza resti morbida ed il composto si possa cristallizzare senza però ghiacciare.

"Ti amo Italy" in Cina il miglior gelato

Negli ultimi anni, nel contesto dei sempre più frequenti scambi tra Cina e Italia, gli italiani hanno aperto gelaterie anche in Cina, e tra queste catena "Ti amo Italy".

La gelateria principale della catena "Ti amo Italy" si trova proprio nel centro della città di Pechino Xidan, ed il primo locale italiano aperto nella capitale cinese dal Gruppo italiano Franceschelli.

Il Gruppo si propone di diffondere la cultura italiana del gelato e soddisfare le esigenze dei clienti cinesi che auspicano ad un tenore di vita alto ed a dotarsi di prodotti di alta qualità.

Nel 2002, durante il suo primo viaggio a Pechino, Claudio Franceschelli scoprì che nella capitale cinese c'erano numerose gelaterie americane o di altri paesi, ma non esisteva un posto dove poter mangiare un vero gela- to italiano, così nacque in lui l'idea di aprire una gelateria italiana in Cina, ed ecco che fu concepita "Ti amo Italy".

Lo sviluppo delle gelaterie italiane in Cina ed il loro successo sono fondati quindi sulla integrazione culturale bilaterale.

Le caratteristiche dei gelati di "Ti amo Italy" sono la freschezza, la naturalezza ed il basso contenuto di grassi . Inoltre, la gelateria "Ti amo Italy" offre ogni giorno più di 20 gusti di gelati freschi, tra cui molti sono i gusti italiani tradizionali, come mandorla, pistacchio, arancia siciliana, nocciola, ecc.

I gelati sono prodotti rigorosamente secondo i metodi artigianali tradizionali italiani, usando impianti importati totalmente dall'Italia ed ingredienti provenienti da famose aziende italiane specializzate nella produzione degli ingredienti per i gelati senza conservanti ne additivi.



Questo sito è creato e gestito con iPort CMS Online Layout Design